giovedì 8 novembre 2012

Avente diritto e assenza di diritto per i bambini

Cari amici, forse qualcuno di voi non sa cosa significhi nella scuola nomina "fino ad avente diritto". Ogni anno molti insegnanti vengono nominati dal Dirigente scolastico attraverso lo scorrimento delle graduatorie d'Istituto. Purtroppo però, capita che ci sia in corso un aggiornamento di tali graduatorie, che di solito, avviene ad anno scolastico inoltrato. Questo comporta disagi per gli insegnanti, le segreterie e soprattutto per i bambini che cambieranno insegnante.
Può accadere infatti, che il tuo posto venga "preso" dall'avente diritto perchè è prima di te in graduatoria.Le motivazioni per cui "l'avente diritto" non prende il posto prima sono varie e alcune per me personalmente, molto discutibili. Vi spiego a modo mio quello che sta per accadere con queste semplici parole...
Foto di P.Bruno

Stanno per uscire le graduatorie definitve d'Istituto (forse).
Anche quest'anno perderò il posto che altri non hanno voluto ( chi per aspettare le graduatorie definitive, perchè vi si è appena icluso... chi ha preso un posto a caso perchè tanto poi "cambia"...).
Sono su un posto di sostegno e seguo un bambino con diagnosi di autismo. Lo stesso
bambino che ho seguito lo scorso anno finchè non vi è stato l'aggiornamento e
ho immancabilmente perso il posto.
Questo bambino, che chiamerò Blu, ( perchè lui è come la notte...piena di
misteri) quando mi ha rivista quest'anno ha esclamato: "E' solo un sogno"
Io gli ho risposto:" No Blu, ci sono davvero!"
Blu ha risposto:"Allora è un sogno che si è realizzato!"
Blu è un bambino molto intelligente. Blu è un bambino che nei suoi momenti neri me ne dice di tutti i colori e cerca di farsi del male ma poi, quando ritorna  un po' di luce in lui mi abbraccia e dice:"Mi sono calmato ora. Mi sono stancato di odiarti... ti chiedo scusa...".
In realtà, alcuni giorni sono difficili per me, per lui e per la classe.
In qualche modo però, lui e io ci capiamo e...stiamo bene così.Un po' come due fratelli
che litigano ma poi non sanno stare l'uno senza l'altro, oppure come due amici di vecchia data a cui basta guardarsi e capire cosa pensa l'altro in quel momento.
Ogni volta che usciamo dalla classe ( in una delle sue necessarie e ambite pause dai compiti ) mi guarda sornione e mi dice: "Sei una bella furbacchiona maestra!".
Lo so perchè lo dice.
A modo suo cerca di dirmi: "Sei riuscita a farmi lavorare con i tuoi " soliti trucchetti" (così come li chiama lui).
 A volte, sono io la lucina dei momenti scuri di Blu. A volte, sono io la stellina di riferimento del suo cielo buio.
Ora aspettiamo le graduatorie e qualcuno prenderà di nuovo il mio posto ed io
non ho il coraggio di salutare Blu...

4 commenti:

  1. Mia cara Rosy, come ti capisco.
    Anche la mia collega sta con il fiato sospeso per lo stesso motivo.
    E' una ragazza capace, piacevole, di grande volontà, che si è presa carico del mio "Poldo", così lo chiamerò, con affetto e dedizione. Stamattna la doccia fredda, forse peggiore della tua......probabilmente perderà il posto e non per l'arrivo dell'avente diritto, ma di qualcun altro che, a graduatorie incrociate, ha più 2titolo" di lei a chiedere il posto.....ma naturalmente fino all'avente diritto!
    E Poldo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già...e Poldo?Siamo in una situazione al di fuori del buon senso, della tutela dei diritti e dei sentimenti.Una vergogna! Si parla tanto e sono solo parole. Cristina secondo me dovremmo creare un blog per scrivere tutto quello che non va per i nostri piccoli. Io nel frattempo offro il mio.

      Elimina
  2. Ciao cara, so di cosa parli, ricordo i tempi in cui anch'io aspettavo, aspettavo...non demoralizzarti dai e pensa positivo, qualcosa di buono succederà! Lo so che sono parole che hai già sentito ma...non ne esistono per consolarti e per spiegare a Blu come stanno le cose. Ti sono vicina e la penso come te, è una vera ingiustizia nei confronti dei piccoli. Altro che tutela dei loro diritti! Magu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Non mi demoralizzo è solo che certe situazioni nella scuola sono veramente surreali. Speriamo bene ;) Un abbraccio

      Elimina